Era il lontano 2018, alcuni stralci di articoli per far memoria su Marras e sulla sanità ogliastrina.
Stessi protagonisti, medesime promesse. Da allora ad oggi non e' cambiato nulla. Ma se torniamo indietro nel tempo troveremo sempre le stesse notizie.
Intanto l'unica cosa portata a termine e l'assunzione di personale tramite agenzie interinali e l'acquisto delle pandine bianche.
Estratti di giornali regionali che ringraziamo perché ci tengono la memoria sveglia.
#Marras, #Burchi, #Cannas, #Moirano, #Pigliaru, #Nieddu.
Politica e Sanità…un connubio inscindibile. Cardiologia chiusa, Emodinamica mai aperta, Pronto soccorso semi chiuso, Punto nascite chiuso.
….
Il dg Moirano, affiancato dal direttore della Assl, Andrea Marras, ha chiarito di aver autorizzato da maggio le assunzioni di personale a Lanusei: “per alcune figure, come gli anestesisti, c'è un problema di reclutamento che è nazionale, ma stiamo scorrendo le graduatorie e cercando di coprire i posti vacanti. Abbiamo fatto partire il concorso per la Medicina d'urgenza e a breve chiuderemo le procedure, la settimana prossima ci saranno le nomine dei direttori di presidio vacanti, tra i quali quello dell'ospedale di Lanusei”. Per il Pronto soccorso, ha detto ancora Moirano, è stato autorizzato il reclutamento di 12 medici, si stanno verificando le graduatorie regionali per radiologi e le procedure per l'emodinamica sono in dirittura d' arrivo.
…..
Si è parlato anche del Cup del poliambulatorio Assl di Tortolì, nel corso della riunione, tenutasi lunedì, della conferenza socio-sanitaria dell’Ogliastra, presieduta dal sindaco del centro montano, Davide Burchi. All’assemblea ha partecipato anche i il direttore della Assl di Lanusei, Andrea Marras. «Ci auguriamo – ha detto al termine della riunione il primo cittadino di Tortolì, Massimo Cannas – che la grave situazione in cui si trova il nostro poliambulatorio possa essere sanata la più presto. Come ho chiesto anche oggi». Il presidente della Conferenza socio-sanitaria dell’Ogliastra, Burchi, ha spiegato che il direttore dell’Assl di Lanusei ha annunciato l’arrivo di un nuovo medico, in prestazione aggiuntiva, nel reparto di Cardiologia del presidio ospedaliero Nostra Signora della Mercede. «Lo stesso direttore – ha proseguito il primo cittadino di Lanusei – ha annunciato che si sta chiudendo per fare arrivare due nuovi medici al Pronto soccorso. sempre dello stesso ospedale. Dove attualmente, su nove medici, solo quattro possono effettuare il turno notturno». Per il presidente della Conferenza socio-sanitaria dell’Ogliastra «attendiamo che si possano registrare fatti concreti sul tema dlela sanità pubblica».
Intanto, per quanto attiene l’emodinamica sempre del presidio ospedaliero del Nostra Signora della Mercede, si è saputo che stata firmata la convenzione con l’ospedale san Francesco di Nuoro
Intanto, per quanto attiene l’emodinamica sempre del presidio ospedaliero del Nostra Signora della Mercede, si è saputo che stata firmata la convenzione con l’ospedale san Francesco di Nuoro
……
Sono serviti nove anni di attesa, quasi un mese e mezzo di sciopero ininterrotto della fame e dei farmaci salvavita nonché un numero imprecisato di interventi e interrogazioni, il tutto condito da feroci polemiche ma alla fine il via libera all’accreditamento della sala di Emodinamica dell’ospedale di Lanusei è arrivato. Il Nucleo di valutazione dell’assessorato regionale alla Sanità, riunitosi ieri mattina a mezzogiorno negli uffici di Cagliari, ha espresso parere positivo, l’ultimo, necessario all’apertura del servizio. Incassato il nulla osta bisognerà attendere la delibera della giunta regionale. Solo allora, finalmente, il servizio potrà aprire i battenti anche se, inizialmente, solo per un anno. La notizia è arrivata in men che non si dica nel reparto di Cardiologia presidiato dagli attivisti dell’associazione “Amici del cuore” che non hanno mai mollato. «Potremo finalmente riprendere a mangiare ma il presidio rimarrà dov’è in attesa del provvedimento dell’esecutivo» ha dichiarato il presidente del sodalizio che raggruppa centinaia di malati di cuore ogliastrini….. La vicenda dell’Emodinamica, che ha visto gli interventi decisi del consigliere regionale dem Salvatore Corrias e della deputata pentastellata Mara Lapia assieme alla mobilitazione degli amministratori locali e di due agguerriti comitati civici, si è chiusa (a meno di colpi di scena dell’ultimo minuto) positivamente. «Si tratta di un ottimo risultato ma attendiamo che ci siano ulteriore schiarite su fronti altrettanto importanti» ha dichiarato il sindaco di Lanusei Davide Burchi. La partita sull’assistenza sanitaria in Ogliastra, infatti, rimane aperta: sul campo ci sono tanti altri nodi irrisolti che riguardano i servizi sanitari, sia ospedalieri sia territoriali, in capo alla Assl guidata da Andrea Marras.